Solaio

I blocchi per solaio Di Muzio Laterizi rappresentano la migliore soluzione in laterizio per facilità di posa in opera e manovrabilità del blocco.
I principali vantaggi di un solaio in latero-cemento sono riconducibili all’unione con la struttura portante e alle prestazioni finali. Nello specifico le nostre Pignatte sono dimensionate secondo le NTC 2018 e identificate come Semi Resistenti, il solaio è quindi composto da blocchi aventi funzione statica in collaborazione con l’involucro.
Si riscontrano performance ottimali anche a livello Acustico e di Protezione al Fuoco. Di fatti, tramite prove di laboratorio è possibile dimostrare come un solaio in laterocemento, anche allo stato grezzo, riesca a soddisfare i parametri imposti dal D.P.C.M 5/12/199, eccellendo in combinazione alla pavimentazione e all’utilizzo di materiali resilienti.
I blocchi di laterizio sono, inoltre, da ritenersi completamente incombustibili, ossia di classe zero. È la Circolare del Ministero dell’Interno n. 91 del 1961 a stabilire i criteri di isolamento al fuoco. Al suo interno sono riportate delle tabelle che associano per ogni spessore di solaio in laterizio, un valore della classe di resistenza al fuoco (indice REI). Si nota che spessori di solai normali, per le normali portate, offrono una resistenza al fuoco tale da coprire tutte le esigenze costruttive.
I nostri laterizi per solai vengono sottoposti a specifici controlli di qualità e di verifica di integrità, oltre ad essere regolarmente testati e certificati da laboratori ufficiali che ne garantiscono l’affidabilità.

I blocchi per solaio si distinguono in:

 

PIGNATTA: Blocchi da Solaio tipo BIC ad elevata resistenza:
PROVERA: Blocchi da Solaio tipo Excelsior
ALETTATO: Blocchi da Solaio tipo Volterrana

Pignatta

Blocchi da solaio in laterizio BIC

Hanno forma, organizzazione dei setti e resistenza tali da permettere la realizzazione di spessori più impegnativi di solaio con tutti gli accorgimenti necessari per l’affinità con i travetti, per la corretta disposizione delle barre di armatura e con le esigenze del getto del calcestruzzo.

 

Provera

Blocchi da solaio in laterizio EXCELSIOR

Rappresentano la proposta aziendale per la realizzazione di solaio in laterocemento da gettare in opera.

blocco alettato per solaio VT 20

Alettato

Blocchi da solaio in laterizio VOLTERRANA

I blocchi alettati “VT” della Di Muzio Laterizi rappresentano la giusta soluzione per realizzare solai gettati in opera. Questi blocchi sono posizionati ed assemblati su di un impalcato di sostegno provvisorio da smontare non appena il conglomerato avrà raggiunto la resistenza meccanica progettata, al termine della costruzione. È un sistema costruttivo, pertanto, che offre grande sicurezza oltre al vantaggio che, una volta rimosso l’impalcato, si ottiene una base continua in laterizio, materiale naturale ed inerte che si comporta in maniera omogenea su tutta la superficie fornendo la soluzione ideale per l’aggrappaggio degli intonaci.

Travetti precompressi

Le dimensioni disponibili variano da una lunghezza minima di 1,00 metro a una massima di 6,80 metri con un peso di 18,5 kg/ml.miti richiesti dalla normativa.

Travetti tralicciati

Le dimensioni disponibili variano da una lunghezza minima di 1,00 metro a una massima di 7,00 metri con un peso di 10 kg/ml.