Pignatta

I blocchi in laterizio BIC

I blocchi in laterizio BIC, denominate PIGNATTE, hanno forma, organizzazione dei setti e resistenza tali da permettere la realizzazione di spessori più impegnativi di solaio con tutti gli accorgimenti necessari per l’affinità con i travetti, per la corretta disposizione delle barre di armatura e con le esigenze del getto del calcestruzzo.

I blocchi in laterizio da solaio BIC sono blocchi del tipo interposto dimensionati secondo le NTC 2018, marcati CE ai sensi della UNI EN 15037-3 ed identificati come Semi Resistenti in quanto partecipano al trasferimento dei carichi ai travetti e contribuiscono alla resistenza finale del solaio.

Essi rispondono a tutti i requisiti geometrici e di resistenza previsti dallo stesso D.M. e garantiscono, con le resistenze offerte, i requisiti di stabilità, portata e rigidezza richiesti al solaio dalla normativa sismica vigente nonché dall’EUROCODICE 8. Infatti la presenza di tali blocchi migliora il comportamento del solaio contribuendo alla riduzione della deformabilità degli impalcati e all’aumento della resistenza alle azioni orizzontali, consentendo una più equilibrata ripartizione di tali azioni nel piano, (azioni sismiche), tra gli elementi resistenti verticali.


Contatta l’Ufficio Tecnico per ricevere assistenza sulla scelta del modello ideale per la tua realizzazione.